La Storia

Più di 50 anni di AMMI per la prevenzione

L’AMMI nasce a Mantova nel 1970 ad opera di un gruppo di mogli di medici: da qui l’origine della sua denominazione. L’Associazione, che all’epoca vantava un suo consiglio direttivo, era svincolata sia dai partiti che dalle case farmaceutiche.

Era stata fondata in base a precise rivendicazioni e istanze perseguite da Wanda Capobianco e da un nutrito gruppo di mogli di medici: donne piene di coraggio per quei tempi e, con tanta voglia di contare, protese verso un obiettivo che poteva essere difficile da raggiungere ma che spettava loro di diritto. 

Le Ammine manifestarono da subito e con passione il loro spirito di categoria seppur riflesso ma mai subordinato. Grazie alla disponibilità degli Ordini dei Medici di alcune città e di alcuni giornali di categoria le idee dell’associazione si sono diffuse velocemente in tutta Italia. Oggi la finalità dell’Associazione consiste nel promuovere l’identità dell’associata, sia in riferimento alla sua particolare prossimità all’ambito sanitario che alla sua vocazione, aprendola sempre più a nuovi orizzonti a livello culturale, sociale, umanitario, etico ed operativo.

Riportiamo i nomi delle presidenti nazionali che si sono avvicendate in questi 50anni e più di storia dell’associazione e gli incontri significativi che hanno portato l’AMMI a crescere e rimanere al passo coi tempi.

1970 - la presidente Wanda Gentilli  CAPOBIANCO insieme alle socie fondatrici, nomina una presidente  3 vice Presidenti, in rappresentanza del Nord Centro e Sud d’ITALIA con il compito di creare nuove sezioni.

1973 - la Presidente Wanda Gentilli  Capobianco convoca a Salsomaggiore (PR) il primo Congresso Nazionale per eleggere il primo CEN. In quella sede fu stabilito che i successivi congressi si sarebbero tenuti ogni triennio; le riunioni annuali furono invece chiamate ASSEMBLEE PROGRAMMATICHE.

1978 - seconda Presidente Nazionale QUATTROMINI Tommasi Maria della sezione di Parma. Nello stesso anno nasce, ad opera di Carla Peirone, il primo giornale dell’AMMI “la moglie del medico”. Quest’ultima, fondatrice della sezione di Torino, ricoprirà la veste di Presidente Nazionale dal 1980 al 1985.

1988 - Congresso Nazionale a Napoli, Presidente Nazionale Maria Laura Soria TONELLI, della sezione di Firenze, viene proposto da Styra Campos,  Fondatrice e Past president della sezione di Trieste, un fondo di solidarietà che costituisce  un importante strumento di aiuto in tanti casi dolorosi. 

1991 - Congresso Nazionale a Trapani, presieduto da Marinella Di Conza RUSSO, si rende obbligatorio, da parte delle sezioni il versamento annuale di £100.000 a favore del Fondo Orfani STYRA CAMPO

1994 - l’impegno della presidente Marinella Di Conza RUSSO nei confronti dell’ONAOSI, che attraversava una grande crisi, vede i suoi frutti sancita con la legge 509  che trasforma l’ Ente da pubblico in Fondazione. Un altro importante e non poco rilevante  Suo contributo si rivela essere l’istituzione degli incontri Interegionali.

1997 - Congresso a Tirrenia viene eletta  COLIZZI Lenzi Grazia; importante la Sua opera di continuità a sostegno dell’ONAOSI, non solo per gli orfani dei medici ma anche per  la proposta di dignitose residenze per i medici anziani meno fortunati.

1991 - Congresso Nazionale a Trapani, presieduto da Marinella Di Conza RUSSO, si rende obbligatorio, da parte delle sezioni il versamento annuale di £ 100.000 a favore del Fondo Orfani STYRA CAMPO

2003 - Congresso Nazionale a Riccione venne eletta GRASSO Meroni Angela. Durante il suo mandato è importantissimo ricordare la collaborazione con l’istituto IEO  nella persona del Prof. Mario Sideri (direttore dell’unità Ginecologica preventiva) con cui si diede inizio alla campagna di prevenzione dell’HPV (all’epoca il vaccino non era ancora fornito dal servizio Nazionale sanitario). 

2006 - Congresso Nazionale  a Montecatini – viene eletta  Presidente Nazionale MASTRANGELO Fain Binda Rosanna 

2007 - Congresso Nazionale Straordinario, tenutasi a Napoli, viene Approvato all’unanimità nuovo statuto e regolamento dell’ Ammi. Viene votato il mandato di Presidente Nazionale per un solo triennio e Istituita una Borsa di studio Ammi – Nasce il Tema Concorso Letterario con il Patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione.

2009 - Congresso Nazionale a PESCARA  viene eletta Presidente Nazionale TATO’ Fortunato Lilia . Nell’Ottobre dello stesso anno nasce il Sito AMMI. 

2010 - Congresso Nazionale a Palermo viene votato l’emendamento con cui si stabilisce che la fine dell’anno sociale deve coincidere con l’anno solare 

2011 - Congresso di Brescia viene sostituito nello statuto l’articolo 6 che in maniera anacronistica, recitava ancora la richiesta di vedere riconosciuta ai fini previdenziali il lavoro della moglie nello studio medico con  l’istituzione del Concorso di Medicina di genere

2012 - Congresso Nazionale a Napoli si istituiscono i meeting regionali e la Giornata Nazionale dell’AMMI nel giorno di San Luca (18 ottobre); vengono inoltre votato il decreto 1000proroghe e l’ingresso alle compagne di medico. Segue l’elezione come presidente di TATTI Citi Mariagrazia.

2013 - Congresso Nazionale a Ferrara, viene approvato il Nuovo Calendario che inverte la scaletta degli eventi. Inoltre è stata istituita la figura del Social media Manager per abolire il più possibile il cartaceo.

2014 - Congresso Nazionale ad Arezzo viene stabilito che il Congresso Elettivo dovrà svolgersi con sede fissa a Roma. Si approva l'apertura a nuove tipologie di SOCIE AMMI: BIOLOGHE, FARMACISTE, MAMME dei MEDICI e donne medico. Viene costituita La SEGRETERIA ORGANIZZATIVA NAZIONALE.

2016 - Congresso Nazionale a Roma viene eletta LIPPI Oliviero Lia 

2017 - Congresso Nazionale a Reggio Emilia  vengo votati e approvati gli emendamenti da integrare al regolamento: il Congresso Nazionale si svolgerà sempre in MAGGIO dopo gli Interregionali e il fondo orfani viene denominato "FONDO ORFANI STYRA CAMPOS” dal nome della socia fondatrice. Inoltre è stato deliberato che il 22 Aprile l’A.M.M.I. celebrerà in tutte le Sezioni e tutti gli anni, la “GIORNATA per la SALUTE della DONNA”. Nasce una stretta collaborazione con il Ministero della salute.

2018 - Congresso Nazionale di Matera è stata istituita la figura della “SOCIA ONORARIA NAZIONALE A.M.M.I.” e  viene ridotto da 10 a 8 il numero  dei MEMBRI dell’ESECUTIVO NAZIONALE, più la Past Presidente Nazionale.

2019 - Congresso Nazionale a Roma si approva l’apertura ad altre figure quali ODONTOIATRE e PSICOLOGHE. Segue elezione per il triennio 2020-2022 della Presidente Nazionale ALFIERI D’Errico MICHELA

2020 - Durante l’Interregionale del Sud a Benevento, unico incontro del 2020, viene illustrato dalla Presidente Michela d’Errico Alfieri il programma che caratterizzerà il suo triennio, in collaborazione con l'esecutivo  e le socie di tutte le sezioni d'Italia, si prefigge di  incrementare il processo di crescita già intrapreso dall'AMMI, supportando ulteriormente la ricerca, la diffusione della prevenzione sanitaria, la cura dell'ambiente, rivolgendo un particolare sguardo alle tematiche che si interessano dei giovani, delle donne, degli anziani dei meno abbienti. 

AMMI ringrazia tutte le ammine che hanno contribuito al raggiungimento di tanti ambiziosi traguardi