Chi Siamo

FONDAZIONE E FINALITA'

L' AMMI-Donne per la Salute, nata nel Maggio del 1970 a Mantova (e poi nel Novembre dello stesso anno anche a Parma) ad opera delle storiche e lodevoli mogli dei medici con finalità prevalentemente socio previdenziali, attualmente accoglie, oltre alle mogli, alle compagne, alle mamme, alle vedove dei medici e degli odontoiatri, anche nuove figure professionali che gravitano nell’area sanitaria quali donne medico, odontoiatre, biologhe, farmaciste, psicologhe e biotecnologhe ed ha ampliato i propri obiettivi.

“Ricerca, Prevenzione, Cura dell’Ambiente”, a tutela della salute, è il motto che accostato a quello storico “Unite per Unire” meglio esprime gli obiettivi statutari. Oltre che attuare compiti morali e sociali, ci occupiamo di diffondere, in stretta collaborazione con la classe medica, l'educazione sanitaria e la corretta divulgazione della medicina preventiva in favore della popolazione.

LE INIZIATIVE

Ogni anno l'AMMI organizza un “Seminario Nazionale” su argomenti di rilevante interesse scientifico, sviluppa un Tema Nazionale, che viene approfondito e discusso in meeting, tavole rotonde e conferenze aperte al pubblico, dalle 61 sezioni italiane. Annualmente indice un Concorso Letterario dedicato agli studenti del triennio delle scuole medie superiori assegnando un I-II-III premio ai primi tre elaborati giudicati più validi ed un Concorso Ricerca.

L’AMMI fa della prevenzione uno dei suoi principi statutari fondamentali assieme al finanziamento per la ricerca. A tal proposito dal 2012, ogni anno finanzia con un contributo di 10.000 euro la ricerca, premiando il miglior progetto di Medicina e Farmacologia genere-specifiche, selezionato attraverso un concorso nazionale. L 'obiettivo è quello di incentivare la ricerca, al fine di giungere all’ appropriatezza e alla personalizzazione della diagnosi e della cura e, quindi, ad una medicina basata sull’evidenza per i generi.

Nel corso degli anni i progetti di ricerca finanziati hanno dato un valido contributo per l'identificazione delle variabili che influenzano una differente risposta tra i generi, sia nella prevenzione che nelle manifestazioni patologiche, nell’uso dei farmaci e nella riabilitazione. Possono partecipare al concorso i giovani ricercatori, infra trentaseienni, non strutturati, facenti parte di Università Italiane, o Aziende Ospedaliere del Sistema Socio Sanitario Italiano, o IRCCS, o altro Ente di Ricerca italiano  L’obiettivo è quello di sostenere la ricerca e consentire a giovani ricercatori di proseguire il loro lavoro in Italia. Educare e sensibilizzare alla tutela dell’ambiente è un altro principio che ispira la nostra Mission, un ambiente sano è indispensabile per la salute e il benessere degli esseri viventi. Le innumerevoli iniziative che le nostre sezioni dislocate in tutt’Italia svolgono, testimoniano l’impegno, nel sociale, l’attenzione ai giovani, alle donne, agli anziani, a quanti vivono una condizione di disagio, oltre alla tutela dell’ambiente, la valorizzazione del territorio, della cultura e della storia della nostra terra. 

ORGANIZZAZIONE E SOLIDARIETA'

L 'AMMI è da sempre vicina, con il Fondo Orfani "Styra Campos", agli orfani e alle vedove dei medici, che versano in stato di bisogno. Il volontariato, di cui l’AMMI è espressione, è un grande sostegno per la comunità ed opera sinergicamente con le istituzioni in virtù del principio di sussidiarietà.

COLLABORAZIONI

La collaborazione con l’Istituto Superiore della Sanità, con il Ministero della Salute, con cui è stata istituita una partnership per la Giornata Nazionale della salute della donna, con le Società Scientifiche Giseg, Centro Studi Nazionale su Salute e Medicina di Genere e con  vari Enti o Associazioni che condividono la nostra “Mission,” connota ulteriormente l’AMMI come un’associazione a sostegno della scienza e rafforza l'obiettivo della tutela del  benessere  sociale e psicofisico dell’individuo.

Nel 2005 il Ministero della Salute ha chiesto all'AMMI di far parte della "Commissione Salute Donna". Inoltre l'associazione collabora con: ONAOSI, ENPAM, FEDERSPERV, LILT, FIRMO, UNICEF, ADISCO, TELETHON, ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ. L'AMMI è sempre disposta a collaborare all'organizzazione di attività che promuovono iniziative di prevenzione socio-sanitaria rivolte alla donna ed all'infanzia. Il 18  maggio 2012 la ns. Associazione, per il finanziamento alla ricerca ed in particolare per la "Medicina di Genere", ha ricevuto le Medaglie del Presidente del Senato e del Presidente della Camera.