1° Cantini Florindo da Magliano in Toscana (GR)
2° Apa Luigi da Bologna (BO)
3° Sironi Claudiano da Milano (MI)
1) Pellicanò Angela Francesca da Modena (MO)
2) Valentino Gianluca da Casoria (NA)
3) Romanelli Maria da Roma (RM)
3 pari-merito) Sanavia Luca da Como (CO)
4) Marchiori Chiara da Mirano (VE)
5) Valpiani Patrizia da Torino (TO)
6) Squillace Tiziana Rita da Sorisole (BG)
7) Bernardi Patrizia da Cavalese (TN)
8) Vincelli Antonietta da Ripalimosani (CB)
9) Zanoli Sandro da San Prospero (MO)
LA POESIA E' RIVELAZIONE DELL'ANIMA …... SI’!!!
In questo Concorso cento diciassette anime si sono rivelate attraverso i loro versi e la loro sensibilità.
E' stata un'esperienza forte leggere queste poesie, coinvolgente, emozionante e... difficile, difficile dare un voto, dare un giudizio.
Come si può dare un giudizio a un'emozione, un voto alla sofferenza, dare una graduatoria delle emozioni, delle vibrazioni del cuore, del lessico famigliare degli affetti, dell'amore per un congiunto, della nostalgia, dei ricordi, delle sensazioni, del legame ancestrale con la natura, dell'angoscia, della tristezza.
Ci siamo confrontate alla fine della lettura.
Nove commissarie, nove modi di sentire, nove personalità, nove vite con esperienze culturali diverse ma tutte all'unisono entusiaste di tutte le poesie e con il rammarico di non poter dare un premio a ciascun autore, si è tuttavia arrivate a fare una “graduatoria” dei dieci finalisti e a definire i tre premiati, primo, secondo, terzo, ma nel nostro cuore tutti vincitori.
In quei versi rivelatori di anime belle ritengo che ciascuna di noi abbia trovato un proprio vissuto dai sentimenti più “semplici” come l'affetto misto ad orgoglio per il proprio cane, o il richiamo giocoso dei nipotini, o i ricordi dei viaggi, alle note struggenti e malinconiche della malattia, della solitudine e del lutto, al sublime fascino del mare, delle vette, della pioggia, del fuoco, alla passione per il proprio lavoro – gli autori sono per lo più Medici – con momenti esaltanti di soddisfazione, ma, a volte con la profonda amarezza dell'impotenza di fronte al male.
Ringrazio chi mi ha dato l'opportunità di leggere queste poesie ma soprattutto chi attraverso i suoi versi mi ha regalato un po' della sua anima.
Emanuela Lanza Ruggiano – Presidente Commissione Concorsi Letterario e Poesia