AMMI
Associazione Mogli Medici Italiani

Concorsi

(termine di presentazione 12/06/2024)

La premiazione avverrà Giovedì 17 Ottobre durante l'inaugurazione del Seminario Nazionale di Trieste

Classifica pubblicata

La premiazione avverrà Venerdì 3 Maggio durante l'inaugurazione del Congresso Nazionale di Spoleto

Classifica pubblicata

La premiazione si è tenuta online la mattina di Giovedì 16 Maggio, al seguente link è possibile vederne la registrazione:
Premiazione XVII Concorso Letterario

Eventi 2024

Giornate da ricordare

Finalità

L'AMMI (Associazione Mogli Medici Italiani) è nata 52 anni fa a Mantova ad opera delle storiche e lodevoli mogli dei medici e si occupa di attuare compiti morali, sociali e di diffondere l'educazione sanitaria e la corretta divulgazione della medicina preventiva. Educare e sensibilizzare alla tutela dell’ambiente è un altro principio dell’Associazione. Attualmente accoglie, oltre alle mogli, alle compagne, alle mamme, alle vedove dei medici e degli odontoiatri, anche nuove figure professionali che gravitano nell’area sanitaria: donne medico, odontoiatre, biologhe, farmaciste e psicologhe.

Iniziative

Ogni anno l'AMMI organizza tre Congressi Interregionali (Nord, Centro e Sud) nei quali si condensano gli argomenti che verranno discussi nel Congresso Nazionale, vero centro di confronto e crescita per il futuro dell'associazione. Ogni anno viene inoltre coordinato un Seminario Nazionale aperto al pubblico su argomenti di interesse scientifico e dove si sviluppa un Tema Nazionale con personalità di spicco del settore.
L'AMMI altresì da vita ogni anno anche a un Concorso Letterario, un Concorso di Poesia e un Concorso per la ricerca Medica-Farmacologica di genere.

Solidarietà

L 'AMMI è da sempre vicina, con il Fondo Orfani "Styra Campos", agli orfani e alle vedove dei medici, che versano in stato di bisogno. Il volontariato, di cui l’AMMI è espressione, è un grande sostegno per la comunità ed opera sinergicamente con le istituzioni in virtù del principio di sussidiarietà.

Medaglie del presidente del Senato e del Presidente della Camera

Collaborazioni

L'AMMI persegue collaborazioni con l’Istituto Superiore della Sanità, con il Ministero della Salute, con le Società Scientifiche Giseg, Centro Studi Nazionale su Salute e Medicina di Genere e con  vari Enti o Associazioni. Il 18 maggio 2012 la ns. Associazione, ha ricevuto le Medaglie del Presidente del Senato e del Presidente della Camera.

“Un patto di solidarietà fra donne di tutta Italia a sostegno della scienza e al servizio della comunità”

Il Giornale dell'AMMI

N. 01/2024


Per tutti gli altri numeri vai a Il Giornale