AMMI
Associazione Mogli Medici Italiani

Aggressioni ripetute al personale sanitario che sono all’ordine del giorno, e’ necessario che le istituzioni intervengano urgentemente 

La vostra Presidente

Tiziana Bianchini Baldoncini

Clicca sul pulsante qui sotto per supportare la petizione su change.org oppure scansiona il qr code.

Concorsi 2024/2025

(termine di presentazione 15/01/2025)

La premiazione avverrà nel mese di Maggio 2025

Concorsi 2023/2024

(termine di presentazione 12/06/2024)

La premiazione avverrà Giovedì 17 Ottobre durante l'inaugurazione del Seminario Nazionale di Trieste

Classifica pubblicata

La premiazione si è tenuta online la mattina di Giovedì 16 Maggio, al seguente link è possibile vederne la registrazione:
Premiazione XVII Concorso Letterario

Eventi trascorsi

Giornate da ricordare

Finalità

L'AMMI (Associazione Mogli Medici Italiani) è nata 52 anni fa a Mantova ad opera delle storiche e lodevoli mogli dei medici e si occupa di attuare compiti morali, sociali e di diffondere l'educazione sanitaria e la corretta divulgazione della medicina preventiva. Educare e sensibilizzare alla tutela dell’ambiente è un altro principio dell’Associazione. Attualmente accoglie, oltre alle mogli, alle compagne, alle mamme, alle vedove dei medici e degli odontoiatri, anche nuove figure professionali che gravitano nell’area sanitaria: donne medico, odontoiatre, biologhe, farmaciste e psicologhe.

Iniziative

Ogni anno l'AMMI organizza tre incontri Interregionali (Nord, Centro e Sud) nei quali si condensano gli argomenti che verranno discussi nel Congresso Nazionale, vero centro di confronto e crescita per il futuro dell'associazione. Ogni anno viene inoltre coordinato un Seminario Nazionale aperto al pubblico su argomenti di interesse scientifico e dove si sviluppa un Tema Nazionale con personalità di spicco del settore.
L'AMMI altresì da vita ogni anno anche a un Concorso Letterario, un Concorso di Poesia e un Concorso per la ricerca Medica-Farmacologica di genere.

Solidarietà

L 'AMMI è da sempre vicina, con il Fondo Orfani "Styra Campos", agli orfani e alle vedove dei medici, che versano in stato di bisogno. Il volontariato, di cui l’AMMI è espressione, è un grande sostegno per la comunità ed opera sinergicamente con le istituzioni in virtù del principio di sussidiarietà.

Medaglie del presidente del Senato e del Presidente della Camera

Collaborazioni

L'AMMI persegue collaborazioni con l’Istituto Superiore della Sanità, con il Ministero della Salute, con le Società Scientifiche Giseg, Centro Studi Nazionale su Salute e Medicina di Genere e con  vari Enti o Associazioni. Il 18 maggio 2012 la ns. Associazione, ha ricevuto le Medaglie del Presidente del Senato e del Presidente della Camera.

“Un patto di solidarietà fra donne di tutta Italia a sostegno della scienza e al servizio della comunità”

Il Giornale dell'AMMI

N. 02/2024


Per tutti gli altri numeri vai a Il Giornale